David Foster: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno dei grandi nomi della musica internazionale.
In Canada è un’istituzione. Ma lo è anche nel resto del mondo, grazie a ben 16 vittorie ai Grammy Award su 47 nomination accumulate nel corso di una carriera straordinaria. Carriera che lo ha portatyo anche a mettere la firma su una sigla iconica di un importante programma televisivo italiano. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
David Foster: la biografia
David Walter Foster è nato il 1° novembre 1949 sotto il segno dello Scorpione a Victoria, in Canada. Figlio di Maurice Foster, detto “Maury”, un impiegato locale, e di Eleanor May Vantreight, casalinga, si è appassionato alla musica fin da bambino, cominciando a suonare in giovanissima età.
David Foster: la carriera
La sua carriera comincia già negli anni Sessanta come tasterista del gruppo pop Skylark. Con questa formazione raggiunge il successo con la hit Wildflower del 1973. Come tastierista, ma anche come producer e arrangiatore, Foster riesce a imporsi al di là della band.
Tra le collaborazioni di prestigio che può vantare ci sono infatti vere leggende come Al Jarreau, i Bee Gees, Barbra Streisand, Stevie Nick, Lionel Richie, Ringo Starr, Dolly Parton, Céline Dion, Bryan Adams, Michael Bolton, e ancora Paul McCartney, Aretha Franklin, Michael Bublé, Michael Jackson, Whitney Houston e molti altri.
Anche in Italia è riuscito a farsi conoscere e apprezzare, lavorando in particolare con artisti di caratura internazionale, come Andrea Bocelli, Laura Pausini e Alan Sorrenti. A rendere iconica la sua carriera sono stati però non solo i 16 Grammy vinti, ma anche la composizione dei Giochi olimpici invernali di Calgary, nel 1988.
Nonostante una carriera lunga oltre cinquant’anni e ricca di soddisfazioni, non sappiamo quali siano i suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
David è stato sposato ben cinque volte. La sua prima moglie è stata la cantante e scrittrice B.J. Cook, madre di Amy. Ancora prima di sposarsi, David aveva avuto una figlia, data inizialmente in adozione e con cui si è poi riconnesso solo tanti anni dopo.
La seconda moglie del tastierista è stata Rebecca Dyer, con cui ha divorziato nel 1986. Dalla loro unione sono nate Sara, Erin e Jordan. Si è quindi sposato una terza volta con Linda Thompson nel 1991, e questo matrimonio è durato fino al 2005.
La quarta moglie è stata la modella olandese Yolanda Hadid, sposata a Beverly Hills nel novembre 2011. Dopo il matrimonio il tastierista ha adottato i tre figli di Yolanda, nati dal suo precedente matrimonio.
Anche queste nozze sono terminate, nel 2017. Un anno dopo, David si è fidanzato con Katherine McPhee e i due si sono sposati nel 2019 a Londra, dando alla luce Rennie David nel febbraio del 2021.
Con una vita così movimentata, non sappiamo in questo momento dove abbia stabilito la propria residenza. Probabilmente da molti anni vive comunque negli Stati Uniti.
9 curiosità su David Foster
– Ha studiato alla University of Washington.
– Ha spesso collaborato con la cantautrice Diane Warren.
– Spesso ha avuto modo di lavorare anche con Olivia Newton-John, la compianta Sandy di Grease.
– Con Laura Pausini ha lavorato in particolar modo in One More Time, il primo brano in inglese dell’artista di Solarolo.
– Nel 2024 ha partecipato alla festa per i 30 anni di carriera di Bocelli.
– Tra le colonne sonore che ha composto nel corso della sua carriera si ricordano quelle dei film Due come noi del 1983, Il segreto del mio successo del 1987 ma anche Guardia del corpo del 1992.
– Ha firmato la sigla di inizio e fine del ciclo di Rete 4 intitolato Pomeriggio con Rete 4.
– Sui social network David Foster è presente con un account ufficiale su Instagram, con un account ufficiale su TikTok e con una pagina ufficiale su Facebook.
– Ha anche un sito ufficiale molto aggiornato.